Formazione

Sin dall’acquisizione del nostro prezioso spazio di lavoro LachesiLab, è stato chiaro che quello sarebbe stato anche uno spazio per lo studio e la ricerca. Un luogo in cui approfondire e verificare le proprie intuizioni e le proprie proposte di trasmissione.

La formazione si compone quindi di laboratori e workshop a cura di Teatro delle Moire, come il laboratorio permanente Corpo Scenico, che pone al centro l’indagine sulla presenza e, al tempo stesso, si apre anche a laboratori e workshop a cura di altr* artist* con cui siamo in dialogo.

Nel 2023 nasce il progetto Scholé, una serie di proposte di studio sul corpo, a cura di ricercatori e ricercatrici, che accanto alla dimensione pratica, hanno sviluppato e continuano a sviluppare anche una dimensione teorica e/o filosofica.

CALENDARIO INCONTRI 2023 [.pdf]

scholé

CORPO MONDO

a cura di Cinzia Delorenzi

Prossimo appuntamento sabato 2 dicembre dalle ore 14 alle ore 19 e domenica 3 dicembre dalle ore 10 alle ore 15

Cinzia Delorenzi Artista, coreografa, formatrice, Danzatrice, Educatrice e Terapista del movimento somatico, Insegnante di Danza Sensibile®, Pratictioner di BMC®, direttrice di Rhizoma scuola di Educazione del Movimento Somatico a indirizzo Ecosomatico e Artistico

scholé

DINAMICHE DELL’ATTO

laboratorio di pratica somatica

a cura di Silvia Rampelli

Silvia Rampelli è laureata in Filosofia, focalizza la sua riflessione sulla natura dell’atto, sulla centralità della dimensione percettiva nella pratica scenica e nei processi esperienziali trasformativi. Attiva nella creazione e in ambito teorico e formativo, nel 2002 fonda Habillé d’eau, progetto di ricerca performativa indipendente per utenti fragili.

scholé

HOW TO GROW A LOTUS

a cura di Francesca Proia

Francesca Proia Laurea in Conservazione Dei Beni Musicali. Danzatrice, coreografa, insegnante di yoga. Ha collaborato a lungo con il regista Romeo Castellucci. Presenta il suo lavoro di coreografa nei maggiori centri per la creazione contemporanea, ottenendo numerosi riconoscimenti. Lo yoga, supporto sensoriale e concettuale, attraversa fin dall’inizio il suo progetto di creazione.

scholé

RAMI

a cura di Giovanni Campo

Seminario di Movimento Minimo

Giovanni Campo è Alessandro Bedosti. Attore, danzatore e performer, ha insegnato il teatro e la danza nelle Scuole, nelle Università e negli Istituti d’Arte Drammatica. E’ stato interprete sensibile e inquieto. Ha creato alcune brevi danze e una video installazione dal titolo E’ bello anche non esserci (2019).