THE SOFA parla dello spazio, del divano nel nostro salotto in cui ci sentiamo al sicuro, e di come, invece, la sicurezza di casa nostra non sia affatto scontata. Infatti il progetto si articola in un duetto, una coppia seduta sul divano di casa, che danza la propria quotidianità, e che, progressivamente, comincia a ridisegnare lo spazio, seguendo le narrazioni di alcune persone che raccontano di come la casa sia cambiata, per loro, attraverso la difficoltà, la fuga, il cambiamento, la vita. Le memorie, i racconti e le immagini che emergono alla parola “casa” guidano i performer attraverso lo spazio mentre lo plasmano, e plasmano i loro stessi corpi per portarci in un mondo, in una storia, altra. I danzatori sono fantasmi, sono elementi architettonici, sono mani che disegnano linee. Lo scopo di quest’opera è di ripensare lo spazio come elemento narrativo e poetico, ma anche quello di portare le storie raccontate sui divani di case protette, di far vivere, attraverso la danza, le case distrutte per sempre. Il progetto unisce diversi linguaggi, la danza, l’architettura, l’intervista e infine, il video.
Prova aperta sabato 25 marzo ore 16
LachesiLAB via Porpora 43/47 Milano
Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@teatrodellemoire.it
Performers: Tommaso Cavalcanti e Caterina Cescotti
Drammaturg: Giulia Cermelli
CCC è un gruppo artistico che fa parte dell’associazione “Asd MyoMovimento”. Giulia, Tommaso e Caterina frequentano e si conoscono all’accademia “Paolo Grassi”, dove Giulia studia drammaturgia, mentre Tommaso e Caterina sono danzatori.
Durante gli anni dell’accademia Tommaso e Giulia lavorano insieme, arrivando presto alla video danza, mescolando i loro diversi interessi e capacità: fotografia, moda, musica e montaggio.
Insieme vengono selezionati per partecipare alla Rome Art Week e vincono “InterplayStillDigital” 2021, a Torino.
Il loro ultimo progetto, “AFTER”, sta girando per festival in Italia e all’estero. Tommaso ora lavora come coreografo nel campo della moda, curando la sfilata di Marco Rambaldi alla Milano Fashion Week 2022, mentre Giulia vive in Belgio e lavora come dramaturg.
Caterina incontra Tommaso durante un progetto di video dance nel 2020, e lavora con Giulia per sviluppare il suo primo progetto coreografico “22”, che sta girando, attualmente, in Italia. Caterina, recentemente, si forma ad Anversa con il Jan Fabre teaching group. I tre insieme, crescendo come team, hanno inserito nei loro progetti un videomaker e alcuni musicisti, in modo da poter sviluppare il loro lavoro attraverso una ricerca a 360 gradi.
La compagnia CCC è inserita in “Intercettazioni” – Centro di Residenza Artistica della Lombardia: un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, ZONA K, con il contributo di Regione Lombardia e del Ministero della Cultura.