SELF HITS PRIMO STUDIO

di e con Francesco Michele Laterza

in residenza: 13/15 aprile, 20/22 aprile, 6-20-27 giugno, 12/17 giugno e 5/9 dicembre 2018

PROVA APERTA: 17 giugno ore 20 LachesiLAB

I primi appunti di questa nuova creazione si muovono a partire da una serie di canzoni scritte negli ultimi cinque anni, da una collezione di personaggi fittizi e dalla sperimentazione di diverse modalità performative con l’idea di costruire un autoritratto a più facce. Il corpo si fa campo di azione su cui ergere diverse rappresentazioni e rinegoziare costantemente l’identità.

Il progetto di Francesco Michele Laterza è inserito in “Intercettazioni” –  Centro di Residenza Artistica della Lombardia: un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, ZONA K, con il contributo di Regione Lombardia, MiBAC e Fondazione Cariplo.

Prova aperta realizzata con il sostegno del Circuito CLAPS e del MiBAC

image002


Francesco Michele Laterza
, attore e danzatore, nasce nel 1984 a Noci(Bari). Vive e lavora a Milano. Dopo una laurea in Economia per arti, cultura e comunicazione si interessa sensibilmente alle arti performative. In principio si avvicina al teatro frequentando un corso per attori presso la Fondazione Pontedera. Qui incontra tra gli altri Danio Manfredini, Roberto Latini e Raffaella Giordano, con cui l’anno seguente intraprenderà un corso biennale di Scritture per la danza contemporanea presso il Teatro Stabile di Torino e L’Arboreto di Mondaino. In seguito fonderà con i suoi compagni di corso la FamigliaFuchè, collettivo di ricerca artistica sul movimento. Approfondisce lo studio della danza con Josef Nadj, Les Ballets C de la B, Carolyn Carlson, Maria Munoz, Ambra Senatore, Dominique Dupuy. Lavora tra gli altri con Luisa e Silvia Pasello, Giorgio Rossi, Strasse e Teatro Valdoca. Collabora con la giovane compagnia inQuanto Teatro e con Leonardo Delogu nel progetto/collettivo di ricerca sulla relazione tra corpo e paesaggio Dom prendendo parte alle creazioni King Nella tua casa c’è un pino che brucia. Nel 2014 intraprende un percorso di creazione personale iniziando la creazione del primo assolo Tristissimofranz e curando l’atelier di ricerca sul gesto La palestra del gesto. Nel 2015 con il progetto Acquafuocofuochissimo è tra i cinque coreografi promossi da AnghiariDanceHub e vince il bando Assemblaggi Provvisori indetto dalla Tenuta dello Scompiglio di Vorno (Lucca).