Attore, regista, drammaturgo, direttore artistico dal 2022 del Teatro Greco di Tindari (ME), tra i migliori talenti degli ultimi anni, Tindaro Granata è pluripremiato per i suoi spettacoli, tra cui quello d’esordio, Antropolaroid, dedicato alla storia della sua famiglia, da lui scritto e diretto, in cui recita interpretando tutti i personaggi, e che ha replicato in più di 300 piazze. Il Pane delle feste è una variante natalizia del suo ultimo progetto Crescente, ideato durante il lockdown: un’esperienza legata alla conoscenza dei segreti della panificazione dove la manualità dell’impasto di farine, acqua e “u criscenti” (il lievito madre) è l’occasione per diventare custodi consapevoli di un antico lavoro umano che si ripete e si tramanda dai tempi dei tempi. Un piccolo gruppo di persone si immergerà insieme a Tindaro in un laboratorio di impasti, racconti, risate e nutrimento alla conclusione dei quali si apriranno le porte ai curiosi che vorranno ascoltare, e anche assaggiare, in un rito finale di condivisione. Non è un corso di panificazione e non è una performance, ma è la possibilità di partecipare e conoscere i segreti di questa nobile arte.
LachesiLAB via Porpora 43/47 Milano
Ingresso 4€ + 1€ tessera spazio
Prenotazioni: 338 813 9995 – info@teatrodellemoire.it
Tindaro Granata nasce a Tindari (ME). Il suo percorso teatrale inizia nel 2002 con Massimo Ranieri, con il ruolo di co-protagonista in Pulcinella.
Nel 2007 incontra Carmelo Rifici, col quale inizia un felice sodalizio che lo porta a lavorare al Piccolo Teatro di Milano, al festival del Dramma Antico di Siracusa, al LAC di Lugano e infine in Proxima Res, associazione della quale diventa direttore artistico.
In veste di drammaturgo/regista/attore Tindaro Granata esordisce nel 2011 con Antropolaroid, uno spettacolo sulla storia della sua famiglia, che ottiene numerosi riconoscimenti e premi, e che in dieci anni ha toccato più di 300 repliche in tutta Italia.
Nel 2013 scrive, dirige ed interpreta Invidiatemi come io ho invidiato voi col quale, ispirandosi ad un fatto di cronaca, affronta un tema difficile come quello dell’abuso sessuale dei minori. Con questo spettacolo, Tindaro riceve, tra gli altri premi, il primo premio Mariangela Melato con Miglior attore emergente.
Nel 2016 debutta il suo terzo spettacolo, Geppetto e Geppetto, sul tema della stepchild adoption. Allo spettacolo viene conferito il Premio Ubu 2016 come Miglior novità o progetto drammaturgico, cui seguono il Premio Hystrio Twister 2017 come Miglior Spettacolo dell’anno e il Premio Franco Enriquez.
Nel 2019 scrive il testo dello spettacolo Dedalo e Icaro, per la compagnia Eco di Fondo e con la regia di Frongia/Ferraù.
Come attore è diretto da importanti registi, tra cui Serena Sinigaglia, Andrea Chiodi e Leonardo Lidi.
Nel 2022 viene eletto Direttore Artistico del Teatro Greco di Tindari. In piena pandemia inventa lo spettacolo/laboratorio Il rito del pane attraverso il quale insegna a gruppi di allievi panificatori a conoscere le proprietà delle diverse farine e a impastarle con il lievito madre “Sophia Loren”. Questa volta tocca ai partecipanti raccontare le loro “storie di pane”.