NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ovvero Alice in Wandering

Chiara Callegari e Simone Luglio

In residenza: dal 23 al 29 aprile 2024

Un giorno Alice è caduta in buco nero, troppo buio per vedere dove sarebbe andata a finire.
Queste parole di Lewis Carroll sono diventate l’occasione per raccontare il mondo attraverso lo sguardo di un malato di Alzheimer precoce. Un mondo di meravigliosa follia in cui le cose cambiano aspetto, i ruoli si invertono e si scombinano le regole ufficiali.

Di Chiara Callegari e Simone Luglio

Progetto inserito in “Intercettazioni” –  Centro di Residenza Artistica della Lombardia: un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, ZONA K, con il contributo di Regione Lombardia e del Ministero della Cultura.

CHIARA CALLEGARI
Diplomata in Regia alla “Paolo Grassi” nel 2018, studia in Francia approfondendo il suo interesse per la performance e il teatro contemporaneo. Collabora con importanti realtà teatrali come Teatro Elfo Puccini di Milano ed Emilia Romagna Teatro/ERT. Le sue regie sono andate in scena in Italia e all’Estero, con tournée anche in Nord Africa e Argentina. Vince il Premio Ubu 2021 con il progetto GLA del Teatro Metastasio di Prato, Premio Scudo per lo spettacolo “L’Ultima Estate” ed è finalista a In-Box 2022.

SIMONE LUGLIO
Dopo il diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, comincia un lungo sodalizio artistico con Valerio Binasco, sia come attore che come regista collaboratore prima con la creazione della Popular Shakespeare Kompany e poi al Teatro Stabile di Torino. Collabora come attore con le maggiori realtà teatrali italiane e a questa attività affianca anche quella di regista. La sua regia de La nuova colonia, di Pirandello gli è valsa la candidatura nella terna della miglior regia al Premio le Maschere del Teatro 2021, la regia di “Gioco di società” di L. Sciascia vince il premio Giordano Bruno e la sua interpretazione del Giudice Giovanni Falcone gli vale il Premio scudo 2022.
Attualmente è impegnato sul set del nuovo film di Netflix USA, “La Dolce Villa” del regista Mark Waters.

KNK TEATRO
È un collettivo nato in Sicilia 2009. Negli ultimi anni si è occupato dell’organizzazione di festival e di produzioni teatrali e di performing arts, attivando collaborazioni con partner nazionali e internazionali.