LE TUE PAROLE ALL’IMPROVVISO

di Camilla Barbarito e Paolino Dalla Porta

in residenza: dal 10 al 16 ottobre e dal 23 al 30 ottobre 2022

prova aperta: venerdì 2 dicembre ore 20.30 | LachesiLAB

Prendendo spunto da testi suggeriti dagli astanti, consegnati nel contesto stesso dell’happening, si costruisce un percorso espressivo musicale imprevedibile, gravido delle voci (e dei silenzi) dei presenti.
Una sfida poetica che nasce da una riflessione  sul rapporto spettatore-performer.
Da alcuni anni ho la fortuna di incontrare le persone nei contesti più disparati attraverso il rito laico della musica dal vivo, nel ruolo apparentemente attivo di cantante-attrice.
E mi pare proprio che il concerto si faccia insieme. Insieme agli spettatori. Che sono testimoni e complici del nostro tentativo, ogni volta.
Mi sembra sempre più che le sorti della serata siano in mano loro (presenze determinanti) perché se connessi  determinano l’esito delle cose, facendo succedere quella piccola magia straordinaria.
Ecco, siamo insieme. Questo mi pare importante.
In questa occasione ci voleva una guida, e il contrabbassista Paolino Dalla Porta si è prestato generosamente all’esperimento! (Sguardo deferente)
Camilla Barbarito


Prova aperta venedì 2 dicembre ore 20.30
LachesiLAB via Porpora 43/47 Milano
Biglietto 4€ + 1€ tessera spazio
Prenotazioni: 338 813 9995 – info@teatrodellemoire.it


Camilla Barbarito è una cantante e performer milanese (classe 1978).
Si è formata attraverso un percorso variegato di teatro sperimentale e canto, grazie anche ad alcune giovanili tournée in Africa Sub-sahariana e la conseguente scoperta delle culture extra-europee.
Collabora con numerosi ensemble musicali, e porta avanti una propria originale ricerca nell’ambito della musica popolare mediterranea, ispirandosi alle sonorità balcaniche, al fado portoghese, alla musica rebetika greca, al tango argentino e alla musica Rom.
Parallelamente vive molte esperienze sia come attrice di teatro che come vocal-performer all’interno di spettacoli e concerti di natura sperimentale e improvvisativa.
Ha lavorato tra gli altri con Vladimir Denissenkov, Ivana Monti, Jovica Jovic, Paolo Rossi, Roberta Torre, AGON, Teatro delle Moire, Duccio Bellugi del Theatre du Soleil, Nema Problema Orkestar, Musicamorfosi, Teatro Menotti, Renata Ciaravino e Renato Gabrielli, oltre a numerosi altri protagonisti della scena musicale milanese di questi anni.
E’ spesso ospite di Radio Popolare (per cui ha interpretato All you need is Pop) e della trasmissione Piazza Verdi di Rai Radio Tre.
E’ l’ideatrice del personaggio Nina Madù, che insieme alla band le Reliquie Commestibili si è fatto apprezzare nell’ambito indipendente.
Insieme a Fabio Marconi è direttrice artistica della rassegna musicale La Cura di Dioniso per Van-Ghè Ambulatorio d’Arte.
E’ direttrice artistica di S’i’ fosse foco, rassegna musicale e artistica di Associazione Sciami Cromatici.

Paolino Dalla Porta è contrabbassista e compositore, ha compiuto studi di chitarra classica e composizione contemporanea e suona il contrabbasso dal 1978. In questi anni ha collaborato ed inciso con moltissimi musicisti italiani, europei ed americani, fra i quali Pat Metheny, Enrico Rava, Dave Liebman, Lester Bowie, Paul Bley, Sam Rivers, Mal Waldrom, Kenny Wheeler, Paolo Fresu, Mick Goodrick, Don Cherry, Stefano Battaglia, Tony Oxley, Dave Binney. Ha compiuto tournée e concerti negli Stati Uniti, in Europa, Russia, Israele e Australia suonando nei principali festival jazz internazionali. La sua discografia comprende centoventi titoli, fra i quali cinque a proprio nome ed una quindicina come coautore. Nel 1994 il suo disco “Tales” è stato recensito con quattro stelle dalla prestigiosa rivista americana di jazz “Down Beat”. Nel 2000 ha composto ed arrangiato la colonna sonora del film “Domenica” di Wilma Labate, selezionato per il festival di Berlino. Insegna al Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Milano e dal 1999 è docente ai Corsi di Perfezionamento Musicale e ai Seminari Estivi di Siena Jazz. Oltre ad un’intensa attività di free-lance, attualmente suona stabilmente con Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Giovanni Falzone Special Band e in duo con Bebo Ferra e il Francesco Cafiso 4out. Dirige varie formazioni per le quali compone ed arrangia musica originale. Nel 2008 ha vinto il premio della rivista InSound come miglior contrabbassista italiano. Nel 2009 si è classificato primo tra i contrabbassisti italiani nel referendum della rivista Musica Jazz nella categoria Top Jazz – Sezione Ritmica.

Camilla Barbarito è inserita in “IntercettAzioni”- Centro di Residenza Artistica della Lombardia: un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, ZONA K con il contributo di Regione Lombardia e del Ministero della Cultura
logo-intercettazioni-22-24-per-sito

prova aperta realizzata con il sostegno del Circuito CLAPS e del MiC
image002