Il quartiere di Lambrate è ricco di storia popolare, un crocevia di avvenimenti, resistenza, ricostruzione, progresso, partecipazione.
Dalla seconda guerra mondiale ad oggi, i diciotto protagonisti rivivono in scena le atmosfere, a volte gioiose e scanzonate, ma anche cupe e arrabbiate, che hanno attraversato gli ultimi decenni. Lo fanno attraverso azioni corali in movimento, con musica, racconti e canzoni. E si interrogano sul futuro.
Il filo conduttore attraverso il quale si dipanano gli avvenimenti è il lavoro.
Lo spettacolo è l’esito del Laboratorio per cittadine e cittadini di tutte le età creato e diretto da Michela Blasi e Andrea Facciocchi e prodotto da Extramondo in collaborazione con A.N.P.I. della Provincia di Milano e Municipio 3.
Auditorium Stefano Cerri, via Valvassori Peroni 56
Ingresso gratuito con prenotazione
Prenotazioni: 3472268263 — extramondo@yahoo.it
Extramondo APS è un’Associazione Culturale che si occupa di produzione, formazione e divulgazione teatrale. E’ nata a Milano nel 1992 dall’incontro tra Michela Blasi (regista e formatrice) e Andrea Facciocchi, (attore, drammaturgo). Da marzo 2021 Extramondo è registrata all’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale.
La nostra esperienza teatrale è maturata frequentando maestri del Teatro di Ricerca, tra i quali Danio Manfredini, Leo de Berardinis, Eugenio Barba e gli attori dell’Odin Teatret.
Una particolare sensibilità verso certa drammaturgia non allineata e un intenso lavoro sull’attore ci portano a mettere in scena testi di autori contemporanei come Thomas Bernhard, Heiner Müller, Giovanni Testori, Antonio Tarantino, in collaborazione con alcuni teatri fra i più importanti di Milano.
Svolgiamo una intensa attività di formazione nelle nostre sedi di Milano con corsi e stage di vari livelli per giovani e adulti; progettiamo e realizziamo eventi teatrali, conduciamo una intensa attività nelle scuole superiori, realizziamo eventi e formazione in diversi contesti.
Crediamo fermamente nel potere trasformatore del teatro, dove le persone si possono incontrare davvero e ciascuno è rispettato nella sua individualità.