Nel 2023 Danae Festival festeggia una data importante: i 25 anni dalla propria nascita. Fetus-Quando si nasce è il podcast che vuole avvicinarsi all’evento immemorabile della nascita nell’Homo Sapiens, scegliendo di farlo attraverso lo studio e la disamina del primo disco del cantautore Franco Battiato, il cui titolo, appunto, è «Fetus».
Pubblicato nel gennaio del 1972, all’epoca in cui Battiato aveva 27 anni, «Fetus» è un’opera composta da otto tracce e interamente dedicata al racconto della nascita, a partire dalla pulsazione cardiaca che si avverte in apertura del disco e dai versi «Non ero ancora nato\Che già sentivo il cuore». La copertina, ideata da Gianni Sassi, ritrae un feto, mentre il disco si caratterizza per la disinvolta miscela dei materiali sonori più eterogenei: dalla voce dei bambini della scuola materna «Istituto San Vincenzo» di Milano, fino alle arie di J.S. Bach e le voci degli astronauti Neil Armstrong, Michael Collins ed Edwin Aldrin.
In coerenza con l’attitudine cosmica e aperta di Franco Battiato, il podcast Fetus-Quando si nasce usa l’opera discografica «Fetus» come un pretesto per spaziare e allargare il racconto a più voci, come quella di Gianluigi Pezzera, musicista e ingegnere del suono, Giordano Casiraghi, giornalista e scrittore, Fabio Cantelli Anibaldi, scrittore e ricercatore.
ll podcast propone anche una vox populi su Franco Battiato, raccolta a Milano in Piazzale Loreto.
dall’8 al 11 gennaio 2024 alle 19.50 su Rai Radio 3 per Tre soldi è andato in onda una versione del podcast suddivisa in 4 puntate all’interno del programma dedicato all’audiodocumentario, curato da Fabiana Carobolante, Daria Corrias e Giulia Nucci.