FETUS-Quando si nasce [podcast]

online sul nostro sito e su RaiPlaySound nella playlist di Tresoldi

un podcast di Ivan Carozzi in collaborazione con Teatro delle Moire

per Danae InOnda 2023

Nel 2023 Danae Festival festeggia una data importante: i 25 anni dalla propria nascita. Fetus-Quando si nasce è il podcast che vuole avvicinarsi all’evento immemorabile della nascita nell’Homo Sapiens, scegliendo di farlo attraverso lo studio e la disamina del primo disco del cantautore Franco Battiato, il cui titolo, appunto, è «Fetus».
Pubblicato nel gennaio del 1972, all’epoca in cui Battiato aveva 27 anni, «Fetus» è un’opera composta da otto tracce e interamente dedicata al racconto della nascita, a partire dalla pulsazione cardiaca che si avverte in apertura del disco e dai versi «Non ero ancora nato\Che già sentivo il cuore». La copertina, ideata da Gianni Sassi, ritrae un feto, mentre il disco si caratterizza per la disinvolta miscela dei materiali sonori più eterogenei: dalla voce dei bambini della scuola materna «Istituto San Vincenzo» di Milano, fino alle arie di J.S. Bach e le voci degli astronauti Neil Armstrong, Michael Collins ed Edwin Aldrin.
In coerenza con l’attitudine cosmica e aperta di Franco Battiato, il podcast Fetus-Quando si nasce usa l’opera discografica «Fetus» come un pretesto per spaziare e allargare il racconto a più voci, come quella di Gianluigi Pezzera, musicista e ingegnere del suono, Giordano Casiraghi, giornalista e scrittore, Fabio Cantelli Anibaldi, scrittore e ricercatore.
ll podcast propone anche una vox populi su Franco Battiato, raccolta a Milano in Piazzale Loreto.

dall’8 al 11 gennaio 2024 alle 19.50 su Rai Radio 3 per Tre soldi è andato in onda una versione del podcast suddivisa in 4 puntate all’interno del programma dedicato all’audiodocumentario, curato da Fabiana Carobolante, Daria Corrias e Giulia Nucci.

Danae InOnda è un ambiente virtuale creato nel 2020, dove poter proporre materiali che riportino un’esperienza differente rispetto alla scena dal vivo.
Danae InOnda
ha accolto nel 2023 il progetto sonoro Fetus, ideato e scritto da Ivan Carozzi, in collaborazione con Teatro delle Moire
composizione e montaggio audio Attilio Nicoli Cristiani voce narrante Ivan Carozzi ospiti Gianluigi Pezzera, Giordano Casiraghi, Fabio Cantelli Anibaldi
Grazie per il contributo vocale a Maria Arena, Camilla Barbarito, Cinzia Becatti, Simone Berti, Fabio Bonelli, Alessandro Bosetti, Lupo Borgonovo, Elisabetta Consonni, Alessandra Cristiani, Cinzia Delorenzi, Vincenzo De Santis, Federica Fracassi, Maria Caterina Frani, Matteo amico di Maria Caterina Frani, Anna Gesualdi, Graziano Graziani, Danilo Ligato, Giulia Lombezzi, Gabriele Marino, Matteo Mottini, Titta Cosetta Raccagni, Antonio Ragni, Rocco Rossitto, Vincenzo Schino, Antonio Tagliarini, Paola Tintinelli, Mariella Venturini, Andrea Zuin Pati

Ivan Carozzi è stato autore di programmi televisivi come «Le invasioni barbariche», «L’assedio», «Lessico amoroso» e «Dilemmi». È stato caporedattore del mensile di fumetto e cultura Linus, è autore di libri, tra cui «Figli delle stelle» (Baldini e Castoldi, 2014), «Macao» (Feltrinelli digital, 2012), «Teneri violenti» (Einaudi Stile Libero, 2016), «L’età della tigre» (Il Saggiatore, 2019) e «Fine lavoro mai» (Eris, 2022). È autore dei podcast «Rael e i figli delle stelle», «La grande incertezza», dell’audiodocumentario «Sostanza di cose sperate. Voci e storie dal processo 7 aprile» trasmesso su Radio Tre e per Chora Media di «Una specie di tenerezza». Ha scritto per testate on line e off line e ha un blog su Il Post. È inoltre autore insieme a Nicola Porcelluzzi per Chora Media dell’apprezzatissimo podcast «Frigo» (2022), dedicato alla storia di Frigidaire la più creativa, esplosiva e imprevedibile delle riviste italiane.