Marta Ciappina, ha danzato con i maggiori e più qualificati artisti della scena. Danzatrice di talento, la sua specificità è quella di essere ad oggi una pura interprete, definendosi una “operaia della danza. Per lei la residenza è un “domicilio temporaneo”, un’occasione di studio e di lavoro personale dedicato ai suoi diari di lavoro e allo scavo saggi, manuali, monografie, che tenterà arrivare al montaggio dell’impalcatura di una serie di pratiche somatiche destinate a un ideale parterre di movers.
Marta Ciappina danzatrice, coach e didatta, si forma principalmente a New York al Trisha Brown Studio e al Movement Research. Come danzatrice affianca, tra gli altri, Daniele Albanese_Compagnia Stalk, Compagnia Daniele Ninarello. John Jasperse Company, Luis Lara Malvacias, Gabriella Maiorino, Ariella Vidach – AiEP. Dal 2013 collabora con la compagnia MK, gruppo di punta della scena contemporanea, guidato da Michele Di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia del 2014. Nel 2015 inizia la collaborazione con Alessandro Sciarroni, Leone d’oro alla Biennale Danza di Venezia del 2019. Contemporaneamente partecipa alle creazioni della compagnia svizzera Cie Tiziana Arnaboldi ed apre la collaborazione con Chiara Bersani per i progetti Goodnight, Peeping Tom e The Olympic Games, creato in sinergia con Marco D’Agostin. Nel maggio 2019 lavora come performer con il regista Carmelo Rifici per la mise en espace de I Cenci.
Marta Ciappina è inserita in “Intercettazioni” – Centro di Residenza Artistica della Lombardia: un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, ZONA K, con il contributo di Regione Lombardia, MiBAC e Fondazione Cariplo.