“Si cammina davanti a sé, la linea è retta all’apparenza. Alla fine quella linea si svelerà un labirinto, un cerchio perfetto, una spirale, una stella – o addirittura un punto immobile dal quale l’anima non partì mai, mentre il corpo e la mente faticavano nel loro viaggio apparente”.
Cristina Campo
Un cammino nell’ordinario che si fa extra-ordinario, spostando l’asse dello sguardo per accorgerci di ciò che, forse, abitualmente non notiamo, ed immaginarlo diverso.
Nei giorni più bui dell’anno che preludono alla rinascita della luce, convochiamo una piccola comunità di viaggiatori attorno ad un cammino che partirà da Piazzale Udine ed approderà a LachesiLab sul far della sera: processionare attraverso la periferia della città, come gesto di devozione e di cura per lo spazio urbano, mettendo in luce ciò che, apparentemente insignificante, grazie alla nostra attenzione, si svela e si rinnova. Un abitare poeticamente il margine, simbolicamente ricucirlo e ricrearlo, intessendo una trama di piccole azioni luminose.
Punto di ritrovo Piazzale Udine angolo via Carnia/via Tolmezzo ore 15.15
Biglietto 5€
Prenotazioni: 338 813 9995 – info@teatrodellemoire.it
concept Collettivo Micorrize
azioni coreografiche Marta Lucchini
allestimento Rosa Lanzaro
con la partecipazione di Anna Pioltelli e Angiola Emanuelli
Collettivo Micorrize è un progetto di ricerca nato dall’incontro tra Marta Lucchini, danzatrice e coreografa, e Rosa Lanzaro, architetto e scenografa.
Micorrize indaga il linguaggio delle arti performative contaminandolo con quello delle arti visive. La ricerca del Collettivo Micorrize ruota attorno al rapporto tra corpo e paesaggio, investigandone la reciprocità e permeabilità, considerando la loro relazione come fondante dell’opera. L’installazione indaga i caratteri del luogo sottolineandoli con piccoli interventi mimetici, volutamente quasi invisibili, e mettendoli in relazione al corpo e al movimento. La danza si genera nell’azione tra corpi, spazi, tempi che producono mondi dai quali si lascia a sua volta trasformare. Collettivo Micorrize si dedica prevalentemente alla ricerca in spazi aperti, naturali o urbani. Fin qui il collettivo ha realizzato: Gemma; Kodama_minuta liturgia silvestre; Rituale per Octagon; ORO. Accompagnano la ricerca del Collettivo Elisa Bosisio, attivista femminista e PhD Candidate in Filosofia presso l’Università di Roma Tre, ed Elena Mistrello, illustratrice, fumettista e serigrafa.