BOGA – PEZZI ELEMENTARI PER L’INCENDIO DEL TEMPO

Enrico Malatesta e Cristina Kristal Rizzo

In residenza: dall'8 al 18 aprile 2021

BOGA pezzi elementari per l’incendio del Tempio è una performance basata sulla rivisitazione di una serie di dispositivi pirici e celebrazioni tradizionali che trovano il proprio fulcro nel bambù e nel Meriam Buluh: in larga misura sconosciuto al pubblico occidentale, il famoso cannone di bambù è un generatore di rumore utilizzato in diverse feste popolari e religiose, e diffuso, negli anni ’90, come giocattolo handmade illegale nelle zone rurali di Malesia, Indonesia, Filippine. La performance, partendo da una versione modificata e preparata di tale strumento, e da una serie di dispositivi pirotecnici effimeri e sonori, genera suono e luce, e prende la forma di un rituale urbano e celebrativo outdoors in relazione al campo di azione dei due performer coinvolti, il percussionista Enrico Malatesta e la dancemaker Cristina Kristal Rizzo.

Coreografia e danza Cristina Kristal Rizzo
Suono e luce Enrico Malatesta
Costumi Canedicoda
Creative Producer Silvia Albanese
Produzione TIR Danza
Coproduzione Santarcangelo Festival
Con il sostegno di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia (un progetto di Circuito CLAPS e Teatro delle Moire, Industria Scenica, Milano Musica, ZONA K)

Enrico Malatesta, percussionista attivo in ambiti di ricerca posti tra musica, performance e pedagogia; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alla vitalità delle superfici e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile all’atto percussivo. Dal 2010 conduce un lavoro sul campo e un’indagine approfondita sulle implicazioni dialettiche, sociali e spettacolari in riferimento alla pirotecnia e ai fuochi d’artificio.
www.enricomalatesta.com

Cristina Kristal Rizzo, dancemaker, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni 90. Basata a Firenze, si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance, ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. In Italia ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, MK, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. È tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente attraversando la scena contemporanea internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di ricerca coreografica.
www.cristinarizzo.it

La compagnia Enrico Malatesta e Cristina Kristal Rizzo è inserita in “Intercettazioni” –  Centro di Residenza Artistica della Lombardia: un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, ZONA K, con il contributo di Regione Lombardia, MiBAC e Fondazione Cariplo.

Intercettazioni logo laterale AL VIVO