Il racconto di due settimane trascorse su un’isola del Mediterraneo, Pantelleria, e dell’incontro con alcune persone che lì hanno scelto di vivere, a contatto con la terra e di fronte al mare. Un’audionarrazione nata attorno al tema del giardino relativo alla XXVI edizione di Danae Festival a Milano.
Lucia è una signora veneta, innamorata da sempre della terra. Anni fa ha acquistato un terreno in un’isola in mezzo al Mediterraneo: Pantelleria. Lucia ha lavorato con fatica, fino a creare un giardino arido, situato su un’altura che guarda verso il mare. Per mantenere pulito il terreno si serve dell’aiuto dei volontari della rete Wwoof (World-Wide Opportunities on Organic Farms), che lavorano in cambio di ospitalità e alloggio. Tra di loro anche l’autore di Viaggio pantesco, che per due settimane, a giugno 2024, ha dato una mano a ripulire il terreno da erbacce e piante infestanti. Durante la permanenza ha conosciuto anche Silvia, che da vent’anni lavora sull’isola come giardiniera e paesaggista. Del resto conoscere persone su un’isola è facile. Basta telefonare e presentarsi. L’Ophrys Apifera è invece il nome dell’orchidea che ha dato lo spunto a un’altra volontaria, Sara, per una tesi di laurea in Media, Arte e Performance Studies.
Viaggio pantesco è il racconto di due settimane di lavoro ed escursioni in scooter su un’isola ancora deserta, alle soglie della stagione estiva.
Danae InOnda è un ambiente virtuale creato nel 2020, dove poter proporre materiali che riportino un’esperienza differente rispetto alla scena dal vivo.
Danae InOnda ha accolto nel 2024 il progetto sonoro Viaggio Pantesco, ideato e scritto da Ivan Carozzi, in collaborazione con Teatro delle Moire
composizione e montaggio audio Attilio Nicoli Cristiani voce narrante Ivan Carozzi altra voce Alessandra De Santis ospiti Lucia Varotto, Silvia Santi, Sara Brunello