Tenebre

una lettura a cura di Francesca Proia

per Danae InOnda 2021

Conservare, un atto umile e una soluzione possibile nei momenti di oscurità. Conservazione, terapia contro i traumi del tempo. Trasmissione come dono al futuro. Così anch’io raccolgo, riparo, conservo e trasmetto frammenti della più brillante mineralogia del pensiero di chi mi ha preceduta
[Francesca Proia]

Sono tante le domande che come artisti e ideatori di un festival ci siamo posti nel contesto pandemico del tutto nuovo ed eccezionale che ha colpito le persone a livello globale tra il 2019 e il 2021. Ci si è chiesti quali fossero le possibilità dell’arte di dare il proprio contributo nell’elaborazione del trauma personale e collettivo e, in particolare, col nostro Festival in che modo si potesse cercare di dire qualcosa che non avesse a che vedere solo con il nostro ristretto ambito.

Sulla base di queste riflessioni abbiamo chiesto ad alcuni artisti e artiste un contributo.

Riportiamo qui il contributo di Francesca Proia.

pdf – Tenebre

Danae InOnda è un ambiente virtuale creato nel 2020, dove poter proporre materiali che riportino un’esperienza differente rispetto alla scena dal vivo.
Danae InOnda
ha accolto nel 2021 Tenebre di Francesca Proia.

Francesca Proia è coreografa, scrittrice e maestra di yoga, discipline sulle quali basa la propria ricerca poetica, appoggiata sulle tecniche sottili dello yoga.
Ha presentato il proprio lavoro in alcuni tra i più importanti spazi di teatro e danza nazionali e internazionali, collaborando tra gli altri con artisti quali Romeo Castellucci, Monica Francia, Masaki Iwana, Ermanna Montanari, Silvia Rampelli.
Si dedica alla formazione sia nel campo dello yoga che in ambito teatrale.
Tra le pubblicazioni: Declinazioni yoga dell’immagine corporea (Titivillus, 2011), Indigena alla terra (Il Vicolo Editore, 2018), Trascorritoio (Scatole Parlanti, 2021 ), Yoga, La composizione delle tecniche (Astrolabio Ubaldini Editore, 2022), Mantra per sciogliere il transfert psicoanalitico (Collana Fogli d’Ipnos, 2023).

altri UFO