Performance di Danza Butoh

di Masaki Iwana

per Danae Festival 2019

Dal 13 al 21 novembre 2019, Masaki Iwana, uno dei più grandi esponenti della danza Butoh, è stato a Milano per Danae Festival offrendo una straordinaria performance e condividendo il suo prezioso sapere in un laboratorio intensivo.

Masaki Iwana purtroppo ci ha lasciati l’11 novembre 2020 e la sua ultima azione scenica si è quindi consumata a Danae, cosa che ci ha particolarmente colpiti. Lo ricordiamo con affetto, pensando al suo bellissimo volto dagli occhi vivissimi, proponendo qui il video dell’ultima performance della sua vita, una vita che ha lasciato il suo segno in quella delle moltissime persone che lo hanno incontrato.

Video realizzato il 20 novembre 2019 presso Fondazione Mudima da Filippo Michelangelo Ceredi
nell’ambito di Danae Festival 2019.
Foto Michela Di Savino

Masaki Iwana
Danzatore, coreografo, formatore, regista Masaki Iwana è uno dei danzatori e performer più acclamatidi danza Butoh.
Inizia la sua carriera nel 1975 e fino al 1982 ha presentato 150 performance sperimentali in alcune delle quali compare completamente nudo e immobile. Da allora in Europa e in Giappone ha presentato performance e workshop in 40 paesi e ha creato “lavori” costruiti profondamente sulla sua estetica.

Nel 2006 ha diretto il suo primo film Vermilion Souls.

Masaki Iwana rappresentava l’Istituto per la Ricerca Butoh – La Maison du Butoh Blanc, nato per la ricerca della danza Butoh, con sede nel sud della Normandia in Francia. Si è spento serenamente a casa l’11 novembre 2020.

altri UFO