È solo un lungo tramonto

Jacopo Giacomoni

In residenza: dal 5 all'11 dicembre 2024

Prova aperta: domenica 8 dicembre ore 20

Questo è un dispositivo di distorsione testuale per un teatro della dimenticanza, per una hauntology teatrale. Ho registrato i ricordi di mio padre, li ho trascritti e li ho dettati al mio computer che li ha a sua volta trascritti; li ho riletti, ridettati al computer che li ha nuovamente trascritti, e così via. Il processo sloga il testo come la memoria di mio padre è slogata dalla demenza. «The time is out of joint». Viviamo un presente che non si può ricordare infestato da un passato che non si può dimenticare. È una lenta disintegrazione verso il silenzio. Non c’è tensione, non c’è in fondo nessun dramma. È solo un lungo tramonto.
[Jacopo Giacomoni]

di e con Jacopo Giacomoni
sound design Alessandro Gambato
tutoraggio artistico Alessandro Sciarroni

Testo vincitore della menzione speciale Franco Quadri del Premio Riccione 2023, progetto in coproduzione con Teatro Stabile di Bolzano, in residenza presso Teatri Riflessi/IterCulture, in partnership con gARTen – festival di teatro nel parco di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro (Lugano), con il supporto di European Festivals Fund for Emerging Artists – EFFEA, un’iniziativa della European Festivals Association (EFA), co-finanziata dall’Unione Europea.
Con il sostegno di Operaestate/CSC di Bassano del Grappa
Testo scritto grazie alla residenza “Futuro Passato” di Tinaos in collaborazione con il CSS di Udine.

Progetto inserito in “Intercettazioni” –  Centro di Residenza Artistica della Lombardia: un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, ZONA K, con il contributo di Regione Lombardia e del Ministero della Cultura.

Jacopo Giacomoni (1987) 
Laureato in Filosofia con una tesi sull’esistenza dei personaggi fittizi, lavora stabilmente come dramaturg e performer della compagnia Malmadur. Porta avanti una ricerca strutturalista sulla drammaturgia, progettando ordigni spettacolari che accolgono la partecipazione del pubblico e il caso, cercando di costruire esperienze teatrali ludico-rituali che inneschino cortocircuiti con il tempo e lo sguardo di spettatori e performer.