Una giornata ricca di appuntamenti e azioni poetiche e partecipate.
Quest’anno in particolare LuminOsa è oltre la barriera, e vuole celebrare la vicinanza e la possibilità di incontro negli spazi dei cortili di Aler, dove LachesiLAB è collocato.
ALER, Azienda Lombarda Edilizia Residenziale Milano, a gennaio ha installato un’inferriata che ha di fatto tagliato a metà il cortile. L’operazione mirata a “salvaguardare la sicurezza degli utenti” rompe le possibilità di connessioni, rende difficile il passaggio e la socialità.
In questo senso LuminOsa, quest’anno ancora di più, vuole creare partecipazione e luce.
In quanto artisti e operatori culturali abbiamo deciso di agire per quel che ci compete e cioè con un’azione artistica che sia anche un momento condiviso e di festa, in collaborazione con il Muto Soccorso Milano, che avrà inizio con un pranzo sociale a cui invitiamo tutta la cittadinanza.
Abbiamo poi convocato artisti e artiste che creeranno una serie di azioni a partire da riflessioni nate a seguito di tale avvenimento per realizzare quello che abbiamo chiamato “cantiere poetico”: performance partecipate, installazioni, arte pubblica e improbabili sfilate che attraverseranno la struttura incriminata, e riapriranno la comunicazione.
Saranno con noi
Associazione Mutuo Soccorso
Federica Terracina
Antonio Ianniello
Kamil Sanders / Associazione Pandemia
La giornata si aprirà intorno alle 11.30 e prevede
dalle 11.30
Abito Porpora
a cura di Federica Terracina
Un laboratorio tessile per intrecciare, annodare e colorare la cancellata del cortile, assembleremo con materiali tessili di riuso degli originalissimi cappelli per trasformate il cortile nel set di una stravagante sfilata di quartiere.
Orfeo
a cura di Kamil Sanders / Associazione Pandemia
Un’installazione pensata specificamente per il contesto delle case popolari di via Porpora, che invita gli spettatori a entrare in contatto con il linguaggio poetico al di fuori dei circuiti e dei supporti tradizionali. La voce di Orfeo, il mitico poeta greco, si prende il proprio spazio sui muri delle case e popola il quartiere di parole e sogni inaspettati.
Mercatino del ri-uso
a cura del Gas LoLa
Porta le cose che non usi e offrigli un’altra possibilità.
ore 13
Pranzo sociale
a cura di Mutuo Soccorso
Un momento di incontro e relazione con chi abita il quartiere, ma aperto a tutta la città. Chi vuole può cucinare o portare qualcosa da condividere sulla grande tavola apparecchiata nel cortile.
ore 14.30
Le défilé de chapeaux
Abito Porpora si concluderà con Le défilé de chapeaux un’originalissima sfilata di quartiere con gli improbabili cappelli realizzati insieme.
ore 15.00
Biston Betularia Carbonaria
a cura di Antonio Ianniello
Biston Betularia carbonaria, la falena nera, diventata nera per continuare a potersi mimetizzare in un mondo sempre più inquinato.
La ricreeremo insieme con una scultura di argilla, come un totem, un invito a riflettere sul modo in cui partecipiamo attivamente alla nascita dei nostri mostri.
Evento gratuito ma gradita prenotazione
338 813 9995 – info@teatrodellemoire.it
LachesiLAB
via Porpora 43/47 Milano