HO SCRITTO LETTERE PIENE D’AMORE

La Lucina

In residenza: 4/8, 25/27, 29 e 30 novembre, 27/31 dicembre 2019

Progetto Trampolino 2019

Prove aperte: 29 dicembre 2019 ore 15:00 e ore 18:00 – LachesiLAB

La Lucina è una compagnia eterogenea di linguaggi e personalità, fondata nel 2016 a Milano. Si compone di: Valeria Angelozzi, diplomata allo Stabile di Genova, e Miriam Podgornik dalla Scuola Paolo Grassi che curano la parte attoriale; Alice Argilli, Lucia Mauri e Riccardo Novaria, diplomati alla Scuola Paolo Grassi curano l’ambito coreutico; Guido Mannucci teorico dell’immagine e musicista cura la composizione d’immagine e l’ambiente sonoro. Ognuno di essi è teso a portare la propria specificità al lavoro. La compagnia si avvale di collaborazioni importanti provenienti dal mondo culturale e artistico, tra le quali: Antonio Moresco, scrittore e saggista, Jonny Costantino, regista e videomaker, Maria Consagra, pedagoga e regista. La ricerca portata avanti da La Lucina fa dialogare pacificamente linguaggi diversi in compresenza transmediale, indagando i modi e le variazioni linguistiche di ciascun codice per ottenere una restituzione densa e unitaria che sovrastimoli e destabilizzi i canoni dello sguardo dello spettatore.

“Ho scritto lettere piene d’amore”
Il corpo di un colombo morto giace a terra, per strada. Accanto a lui un secondo colombo, tra la generale indifferenza dei passanti, ripete continuamente il gesto di beccare, anche se per terra non c’è assolutamente niente. Lo scrittore Antonio Moresco, racconta questo piccolo episodio di vita quotidiana, riflettendo sulla necessità di quel cavalleresco colombo di omaggiare e celebrare la morte di un suo simile.
La nostra riflessione parte da qui, da questo rito che ci accomuna come specie, che ci affratella attraverso la storia e le culture.

“Ho scritto lettere piene d’amore” è un rituale che si svolge in uno spazio circolare: la scommessa è quella di forzare i limiti psicofisici del corpo, innescando, attraverso la stanchezza e lo sfinimento, uno stato di totale abbandono, riconnettendoci a lontananze sacre, in cui la danza torna ad essere mezzo attraverso cui risvegliare energie dormienti dei corpi e nuove possibilità di configurazione, di presenza, di ascolto.

Ideazione e regia: Compagnia La Lucina
Performer: Riccardo Novaria, Lucia Mauri, Alice Argilli
Sonorizzazione live e sound design: Guido Mannucci
Testi: Antonio Moresco
Voce: Miriam Podgornik

La Lucina è inserita in “Intercettazioni” – Centro di Residenza Artistica della Lombardia: un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, ZONA K, con il contributo di Regione Lombardia, MiBAC e Fondazione Cariplo

Intercettazioni logo laterale AL VIVO

prova aperta realizzata con il sostegno del Circuito CLAPS e del MiBAC

image002